Il Salone del Matrimonio

L'arte del ricevere, in tutte le sue forme

Sabato 14 ottobre 2017 dalle 10:00 alle 20:00
Domenica 15 ottobre 2017 dalle 10:00 alle 19:00

Palazzo Giureconsulti (MI) - MM Duomo

Ricevi invito omaggio Iscriviti alla newsletter
sabato, ottobre 21, 2017

Il make up artist: 5 passi per scegliere il look delle nozze

Quando ci si prepara al matrimonio uno degli aspetti fondamentali è la scelta di pettinatura e make up, che deve essere coerente con lo stile dell’abito e della cerimonia, senza eccessi, ma con la giusta dose di personalità: è il vostro giorno, godetevi la parte da protagonista!

A Italian Wedding Style si accendo i riflettori anche sul backstage del matrimonio e delle occasioni speciali, così abbiamo chiesto a uno dei nostri protagonisti, Fabienne Rea, make-up artist con un’esperienza ventennale sulla scena italiana e internazionale del circuito moda, di spiegarci i cinque passi fondamentali per la scelta del make up e del look per il .

1- Scegliere almeno sei mesi prima un make up artist professionista, esperto visagista, con esperienza nel mondo wedding: la sua competenza nello studio dell’immagine (cura della pelle, trucco fotografico, acconciatura, stile dell’abito) consentirà un risultato perfetto (anche per le foto!) e senza stress.

2- Richiedere un preventivo, descrivendo dettagliatamente come si svolgeranno le nozze (location, stagione, orario ed eventuali altre persone da truccare). Potrete così già farvi un’idea della serietà del professionista e valutare se vi trasmette fiducia. L’empatia con la persona che dovrà rendervi impeccabili è fondamentale! Altro punto da chiarire subito è il servizio a domicilio il giorno del matrimonio, oltre all’assistenza (telefonica) in caso di necessità anche prima della data delle nozze. Occorre quindi, prima di tutto, fissare un incontro con il make up artist, in cui potrete parlare anche di tutti i dettagli organizzativi delle nozze (cosa fattibile anche in videoconferenza nel caso vi troviate lontani). La cosa imprtante è che tra voi si stabilisca un ottimo feeling, in modo da arrivare al sì in tutta serenità.

3- La prova è il momento più importante in assoluto! un make up artist professionista deve dedicarvi tutto il tempo necessario per definire il trucco perfetto per voi, ascoltando tutte le vostre esigenze, mediando idee un po’ troppo stravaganti con proposte che garantiscano un risultato raffinato, in linea con la vostra personalità, ma senza cadute di stile. Un consiglio? Fate la prova in tarda mattinata, così da poter verificare la tenuta del make up durante la giornata e darne feedback al make up artist.

4- Per la scelta del trucco è consigliabile andare alla prova con la vostra trousse personale di cosmetici, per mostrare i prodotti che utilizzate abitualmente. Accertatevi anche che il professionista utilizzi dei prodotti di qualità, non abbiate paura di fare domande ed esprimere qualsiasi dubbio. Il make up ben eseguito, passo dopo passo, deve esaltare la vostra bellezza, valorizzare i dettagli del volto senza stravolgerlo, sempre in linea con la vostra personalità.

5- La buona riuscita del make-up nel giorno delle nozze richiede rispetto: di tutti i consigli ricevuti dal make-up artist e dalla vostra estetista di fiducia , ma anche della cura che saprete dedicare al vostro benessere quotidianamente.