Il Salone del Matrimonio

L'arte del ricevere, in tutte le sue forme

Sabato 14 ottobre 2017 dalle 10:00 alle 20:00
Domenica 15 ottobre 2017 dalle 10:00 alle 19:00

Palazzo Giureconsulti (MI) - MM Duomo

Ricevi invito omaggio Iscriviti alla newsletter
giovedì, dicembre 14, 2017

La sposa luminosa di Elisabetta Polignano

Elisabetta Polignano pensa prima di tutto alla sposa, ai suoi desideri e alla sua personalità. Da qui parte per disegnare le sue collezioni, sempre sorprendenti, contemporanee e, nello stesso tempo, ricche di suggestioni romantiche. La sua è una vera e propria vocazione, che unisce la passione per i tessuti a una cratività spontanea e sempre ricercatissima. Un omaggio alla bellezza unica dei paesaggi italiani è anche la sua ultima collezione, che si ispira a una delle città più amate nel mondo, Venezia. Non è quindi difficile immaginare quale sia l’immagine della sposa 2018 idealizzata e disegnata da Elisabetta Polignano: un ideale di femminilità nuova, sognatrice e romantica, illuminata come in un riflesso d’acqua, evanescente e materico al tempo stesso, da capi preziosi, che paiono fatti per adattarsi dolcemente alla silhouette.

Forme e dettagli dei diversi modelli rivelano la personalità di ogni futura sposa, raccontandone la sua unicità e conducendo al cuore della sua essenza più profonda. Tutto è curato in ogni minimo particolare: dalle sopragonne rimovibili che trasformano le linee in abiti da sera ai ricami finemente elaborati; a ancora, dettagli romanticissimi che evocano paesaggi bucolici, fiori e voli di farfalle, la leggerezza del vetro soffiato, la lucentezza dei cristalli e l’allegria delle giocose murrine nate dall’estro degli artigiani. Venezia è in primo piano anche nelle costruzioni più elaborate: gonne balloon, lavorazioni plissé, fiocchi importanti, tutti ispirati al Settecento lagunare.

I tessuti, rigorosamente made in Italy, sono la vera passione della stilista, che sceglie chiffon, georgette, organze e mikado di seta, lavorazioni a fil coupé, tutti interamente lavorati a mano in ogni fase della produzione, dalla creazione al modello finito.

A dominare la palette, tutti i toni del bianco, da quelli più caldi alle nuance più polverose. Non mancano i pastelli, come verde, rosa, azzurro e viole, che paiono rubati a un quadro e richiamano i riflessi dell’acqua.  Perché, come spiega Elisabetta Polignano, Il 2018 sarà un anno magico, in cui arriverà una nuova visione della sposa, nei colori, nelle forme. Perciò i capi delle Collezioni 2018 si preannunciano ricchi di novità e le linee EP Elisabetta Polignano e Vision riflettono questa fase di trasformazione, segnata da un vero e proprio cambio di stile. Sono ispirati a Venezia, città di incanto e di fascino ineguagliabile: da qui la mia dedica speciale al made in Italy e l’omaggio a tutte le donne vere, le mie muse, e alla bellezza di ognuna”.

Le collezioni di Elisabetta Polignano sfileranno a Italian Wedding Style domenica 15 ottobre, alle ore 17.00.

Prenota qui il tuo posto in prima fila!